Fate in modo di arrivare presto. Si può passare un’intera giornata vagando tra i canali fiancheggiati da antiche dimore. Tutta la zona del canali è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dall’UNESCO.
Trascorrete la mattinata visitando il vostro museo preferito di Amsterdam, oppure sedetevi al sole su Rembrandtplein a guardare il mondo che passa, o ancora fate una passeggiata lungo i canali. Le possibilità sono infinite. Quando lascerete la capitale nel primo pomeriggio, il brusio urbano lascerà presto spazio alla pace e alla tranquillità della campagna. Questa regione è chiamata Zuid-Kennemerland. Nel basso paesaggio torboso le nuvole si riflettono nell'acqua e le canne ondeggiano al vento.
La stazione di pompaggio del vapore Cruquius, poco prima di entrare ad Haarlem, è un ""Rijksmonument"" olandese per la storia del motore a vapore al suo interno ed è stato dichiarato punto di ancoraggio dell'ERIH, l'itinerario europeo del patrimonio industriale. Si ritiene che sia il più grande motore a vapore - e certamente il più grande motore a travi - mai costruito. La bonifica dell'Haarlemmermeer per mezzo dell'energia a vapore ha segnato l'inizio della rivoluzione industriale nei Paesi Bassi.
Concludete la giornata passeggiando nel delizioso centro di Haarlem, dall'imponente piazza Grote Markt al bianco ponte levatoio sul fiume Spaarne. I cortili idilliaci, noti come ""hofjes"", vi faranno battere il cuore. Le Hofjes sono un fenomeno veramente olandese. Haarlem ospita il più antico hofje, risalente al 1395.
È possible che prenoteremo per voi l'hotel di Santpoort al posto dell'hotel di Haarlem, per motivi di disponibilità.
L'hotel si trova in una casa padronale con un bellissimo parco, immerso nella natura, a circa 7 km da Haarlem. Potete verificare il sovrapprezzo dell'hotel Landgoed Duin & Kruidberg di Santpoort nella tabella prezzi qui sotto. Il prezzo include la cena per questa notte.
In mattinata potete fare un altro giro per Haarlem. Raccomandiamo una visita al Museo Frans Hals, che conserva dipinti del Secolo d’Oro, e, se vi interessano le scienze, al Museo Teijlers, attivo dal 1784! Verso mezzogiorno riprendete la bicicletta e pedalate lungo il corso del fiume Spaarne fino a grazioso villaggio di Spaarndam e alla sua diga. Lungo la strada vedrete alcune antiche casette appollaiate all’asciutto in cima all’argine, mentre altre si riparano alle sue spalle. Kolksluis, considerate la chiusa più antica del mondo, è ancora in funzione e la sua posizione è talmente bella che vale veramente la pena vederla. A IJdijk è stato eretto un monumento in ricordo del ragazzino che evitò l’inondazione mettendo un dito nella diga…Leggenda, certamente… Riprendendo il viaggio entrate nella regione di Zaan, dal nome del fiume omonimo, giustamente famosa per le sue case di legno dipinte di verde, con le tendine di pizzo alle finestre! Ne troverete molte a Zaanse Schans, famoso per la fila di mulini a vento. Un paesaggio da cartolina! C’è molto da fare e da vedere: musei, mulini, botteghe artigianali, imparare a fare gli zoccoli di legno o il formaggio. Alla fine, godetevi un ottimo pancake.
La regione dello Zaan è stata probabilmente la prima in Europa ad essere industrializzata. Il prerequisito era di disporre di energia su vasta scala. Non c’erano alberi né carbone. Come fecero gli olandesi? Usando la forza del vento generata da 2000 mulini! Un paradiso di archeologia industriale, illustrato nel Museo Zaans. Continuando il viaggio, fate una sosta a Wormer prima di arrivare al Parco divertimenti Het Twiske. La gente di Amsterdam, nei giorni caldi, lascia la città in bicicletta per fare un tuffo nel lago. La campagna che attraverserete per arrivare a Purmerend, dal piacevole centro storico, è coperta di boschi, laghi e praterie. La giornata di oggi termina a Volendam, festoso porto di pescatori, dove potrete curiosare nei negozietti o riposare seduti a un caffè del porto.
Vicino al borgo antico dalle pittoresche case di mattoni rossi si trova il Museo di Volendam, che vi racconterà tutto sulle tradizioni di questa comunità. La collezione permanente comprende la riproduzione di abitazioni tradizionali, costumi e gioielli d’epoca. Una sezione è dedicata alla pesca delle anguille con modelli di barche. La collezione d’arte è deliziosa ed espone anche un incredibile mosaico. Pedalando in cima alla diga dell’antico Zuiderzee ritornerete ad Amsterdam con tempo sufficiente per qualche altra visita.
Dopo la colazione in albergo è arrivato il momento del ritorno a casa.