Giorno 1: Arrivo a Amsterdam
Giorno 2: Amsterdam-Haarlem/Santpoort
Giorno 3: Haarlem/Santpoort - Leiden
Giorno 4: Leiden - Delft
Giorno 5: Delft - Gouda/Oudewater/Bodegraven
Giorno 6: Gouda/Oudewater/Bodegraven - Amsterdam
Giorno 7: Fine del viaggio

Giorno 1:    Arrivo a Amsterdam

Se arrivate presto avrete il tempo di fare un giro per l’Anello dei Canali, zona che risale al XVII secolo e dichiarata Patrimonio dell’Umanità. Se vi piace il trambusto non perdetevi una visita alle piazze famose: Dam, Rembrandtplein y Leidseplein. Se preferite vedere zone meno note, vi raccomandiamo un giro per il Brouwersgracht o di affittare una "bicicletta del canale" per vedere la città dall’acqua. 

Giorno 2:    Amsterdam-Haarlem/Santpoort
30 km

Trascorrete la mattinata visitando il vostro museo preferito di Amsterdam, oppure sedetevi al sole su Rembrandtplein a guardare il mondo che passa, o ancora fate una passeggiata lungo i canali. Le possibilità sono infinite. Quando lascerete la capitale nel primo pomeriggio, il brusio urbano lascerà presto spazio alla pace e alla tranquillità della campagna. Questa regione è chiamata Zuid-Kennemerland. Nel basso paesaggio torboso le nuvole si riflettono nell'acqua e le canne ondeggiano al vento.

La stazione di pompaggio del vapore Cruquius, poco prima di entrare ad Haarlem, è un ""Rijksmonument"" olandese per la storia del motore a vapore al suo interno ed è stato dichiarato punto di ancoraggio dell'ERIH, l'itinerario europeo del patrimonio industriale. Si ritiene che sia il più grande motore a vapore - e certamente il più grande motore a travi - mai costruito. La bonifica dell'Haarlemmermeer per mezzo dell'energia a vapore ha segnato l'inizio della rivoluzione industriale nei Paesi Bassi.

Concludete la giornata passeggiando nel delizioso centro di Haarlem, dall'imponente piazza Grote Markt al bianco ponte levatoio sul fiume Spaarne. I cortili idilliaci, noti come ""hofjes"", vi faranno battere il cuore. Le Hofjes sono un fenomeno veramente olandese. Haarlem ospita il più antico hofje, risalente al 1395.

È possible che prenoteremo per voi l'hotel di Santpoort al posto dell'hotel di Haarlem, per motivi di disponibilità.
L'hotel si trova in una casa padronale con un bellissimo parco, immerso nella natura, a circa 7 km da Haarlem. Potete verificare il sovrapprezzo dell'hotel Landgoed Duin & Kruidberg di Santpoort nella tabella prezzi qui sotto. Il prezzo include la cena per questa notte. 

Giorno 3:    Haarlem/Santpoort - Leiden
43 km

Haarlem, una delle città più antiche dei Paesi Bassi, merita di essere esplorata a fondo prima del vostro tour in bicicletta di oggi. Nel centro monumentale della città, ricco di attrazioni, si può passeggiare per ore senza annoiarsi un attimo.

Un luogo famoso per le foto è il piccolo ponte levatoio bianco sullo Spaarne con le due case a capanna sullo sfondo. Sul mercato si trova la Grote Kerk con l'organo su cui Mozart suonò quando visitò Haarlem. Volete trascorrere una mattinata all'insegna dell'arte? Allora visitate il museo Frans Hals, con opere uniche del Secolo d'Oro, tra cui quelle dei pittori di Haarlem Frans Hals, Jacob van Ruisdael e Pieter Saenredam.

Dopo Haarlem, preparatevi per un giro in bicicletta attraverso la famosa Regione dei Bulbi Olandesi, l'area in cui viene coltivata gran parte dei bulbi da fiore dell'Olanda. Pedalate tra le dune, passando per note località balneari come Noordwijk e Zandvoort. Noordwijk è una località balneare di livello internazionale con una spiaggia sabbiosa lunga 13 km. Circondata da splendide aree forestali, dune frastagliate e dalla regione dei bulbi da fiore vicino al Keukenhof, Noordwijk è anche definita la località floreale d'Europa. Gli appassionati di Formula 1 conoscono il CM.com Circuit Zandvoort, noto come un vero e proprio circuito ""Old School"", con curve veloci, ondulate e impegnative formate dalle dune naturali. Con una lunghezza di 4,3 km, è uno dei circuiti più corti del calendario di F1. In nessun altro luogo i piloti sfrecciano così spesso davanti ai tifosi!

Nel tardo pomeriggio arriverete a Leida, un'altra splendida città storica ricca di attrazioni. La città ha molto da offrire. Bellissime sono le case del XVII secolo e i caratteristici canali. Meritano una visita anche la più antica università dei Paesi Bassi, lo storico giardino botanico e la gotica St. Pieterskerk.

Giorno 4:    Leiden - Delft
29 km

Salutata la vivace Leiden, la pace e la tranquillità caratterizzano la tappa di oggi in un paesaggio tipicamente olandese. Osservate la precisione dei rettangoli di terra: un paesaggio di polders creati dalla mano dell’uomo (la maggior parte in una zona che era di torbiere). Pedalando verso la famosa città di Delft vi lascerete alle spalle laghi scintillanti, verdi pascoli, vecchi mulini e fattorie. Il fascino melanconico della città storica vi lascerà senza parole. Generalmente si associa Delft alla sua ceramica bianca e blu dipinta a mano: Delfware. Ma sapevate che il pittore Johannes Vermeer (1632-1675) ha trascorso qui tutta la sua vita? Il centro Vermeer offre una notevole esposizione sulla sua vita, le opere (anche se non ci sono originali) e la sua città.

Giorno 5:    Delft - Gouda/Oudewater/Bodegraven
34 km

Oggi si attraversa il "Cuore Verde": un bastione all’espansione urbanistica del Randstad. Pedalando lungo le dighe che separano i polders ammirate i paesini, gli ampi orizzonti, e i campi di un verde brillante, delimitati dai canali e perfettamente squadrati. L’arrivo è a Gouda dove raccomandiamo una visita al Municipio in stile gotico (1450), alla Casa della Pesa (1667), ai romantici canali del centro e alle vetrate della Chiesa di San Giovanni. Gouda è famosa anche per i waffles al miele (provateli caldi!) e per le candele artigianali. D’estate potete programmare il viaggio in modo che il 6° giorno sia di giovedì per vedere il mercato del formaggio che si tiene ogni giovedì mattina (dall’ultimo giovedì di giugno fino all’ultimo di agosto).

Per motivi di disponibilità, potrebbe essere che tu alloggi a Oudewater  Bodegraven invece di Gouda. 

Gouda/Oudewater/Bodegraven - Amsterdam

Gouda-Leiden

Giorno 6:    Gouda/Oudewater/Bodegraven - Amsterdam
68 km

Dopo una sostanziosa colazione in albergo, riprendete la bicicletta per la tappa più lunga del viaggio. Una piccola deviazione vi porterà a Utrecht, tra fiumi, lagni e polders (non dimenticate il binocolo se amati gli uccelli!). Al centro della vivace Utrecht, ai piedi della cattedrale Dom, scorre il tranquillo Vecchio Canale (Oude Grach) con i suoi moli caratteristici ed unici in Olanda. Oggi sono diventati uno sfondo ideale per i numerosi caffè e ristoranti all’aperto. Provate la torta la torta di frutta all’olandese! Rinfrancati dalla sosta potrete riprendere il viaggio lungo il bel fiume Vecht fino ad Amsterdam.

Se questa tappa di 68 km vi sembra troppo lunga, potete prenotare questo viaggio nella sua versione "relax" di 8 giorni. Aggiungendo una notte nella località di Woerden, dividerete così la tappa Gouda - Amsterdam in 2: 49 e 38 km. Clicca qui per il tour di 8-giorni. 

Giorno 7:    Fine del viaggio

Dopo un’ultima sostanziosa colazione in albergo – provate i granelli di cioccolato! – è arrivato il momento del ritorno a casa.

extraSmallDevice
smallDevice
mediumDevice
largeDevice