Parigi - Amsterdam
Parigi - Amsterdam
12 giorni,  
€ 1455

Introduzione

Grande ciclismo in Francia, Belgio e Paesi Bassi

Un meraviglioso tour in bicicletta che attraversa l’Europa, dalla torre Eiffel di Parigi ai canali di Amsterdam. Queste due città – ben note per la loro storia, cultura, monumenti e musei - sono il punto di partenza e quello di arrivo di un viaggio attraverso tre Stati. Lungo il percorso si visitano le splendide città di Gand, Anversa  e Gouda. Dalla Francia, la bella Francia, con la sua ampia offerta di vini e di specialità culinarie, alle città e borghi medioevali del Belgio, famosi per la birra e il cioccolato, al paradiso europeo del cicloturismo, l’Olanda, con le sue acque, i mulini a vento e un perfetto sistema di piste ciclabili.

Vi piace combinare natura e cultura?

Il percorso si snoda attraverso meravigliosi paesaggi naturali e tocca affascinanti città per arrivare al "pezzo forte" di questo tour,  Amsterdam, famosa per i suoi canali (patrimonio mondiale dell'UNESCO).

 

 


Itinerario

Giorno 1   Arrivo a Parigi
 

La vacanza inizia a Parigi, “la città delle luci”. Ci sono talmente tante cose da vedere e fare qui che resta solo l’imbarazzo della scelta: passeggiare lungo le rive della Senna o per il quartiere di Montmartre, visitare la celebre basilica del Sacro Cuore, la chiesa di Notre Dame o il museo del Louvre con la celebre Gioconda e, naturalmente, la torre Eiffel.


Le biciclette non sono ammesse sul treno da Amsterdam a Parigi (o viceversa). Raccomandiamo quindi vivamente di prenotare questo viaggio con biciclette a noleggio, in modo da poterle lasciare  in hotel  ad Amsterdam alla fine del viaggio. 

  
Giorno 2   Da Parigi a Chantilly/Senlis 72 km 
 

Oggi inizia il tour in bici! Uscire dalla capitale lungo i canali dell’Ourcq ed di Saint Martin è un vero e proprio tuffo nella storia, un museo a cielo aperto. Nei primi 30 Km, da Parigi a Gressy, il percorso segue la bella pista ciclabile lungo il canale de l’Ourcq: un ambiente rurale, lontano dal traffico, che garantisce un’uscita sicura da Parigi. Avvicinandosi a Senlis si trovano le foreste e la natura incontaminata della regione dell’”Ile de France.

  
Giorno 3   Da Chantilly/Senlis a Compiègne 66 km 
 

La tappa di oggi comprende prestigiosi castelli, città medioevali e straordinarie foreste! Chantilly è famosa nel mondo per il suo castello (spesso paragonato ai castelli della Loira), le Grandi Stalle, le porcellane, i merletti e la gastronomia (la famosa crema chantilly è stata inventata qui).
Fondata in tempi remoti e residenza reale durante il Medio Evo, l’affascinante città di Senlis conserva molte testimonianze del suo passato storico nei numerosi musei. I suoi 40 ettari di area protetta sono particolarmente apprezzati dai registi. Dopo aver attraversato la foresta di Halatte si sale verso l’altopiano di Nery, ma la pendenza è leggera! Si passa vicino a Béthisy-Saint Pierre che merita una deviazione.
Dopo essere scesi lungo il fiume Automne, che da il nome all’omonima vallata detta anche dei 35 campanili, il percorso di oggi termina a Compiègne. Una grande città ai margini della foresta, un palazzo che si affaccia su immensi boschi: queste le prime impressioni che offre una città le cui strade sono piene di negozi e musei con collezioni di diverso tipo.

  
Giorno 4   Da Compiègne a Saint Quentin 79 km 
 

Al mattino raccomandiamo di fare una prima sosta per visitare l’abbazia di Ourscamp. La strada continua lungo il canale, verso Noyon. Noyon è considerata città d’arte e storia: atmosfera medioevale attorno alla cattedrale che ha visto l’incoronazione di Ugo Capeto nel 987.
Proseguendo, si attraversa una vasta area naturale con più di 200 specie di uccelli fino a raggiungere Saint Quentin, dopo aver attraversato la fertile vallata dell’Oise. Lo stile Art Déco, i cui dettagli sono tutti da scoprire, caratterizza molti dei suoi edifici. Questo è lo stile che la città si è voluta dare a seguito della distruzione avvenuta durante la Seconda Guerra mondiale. Oggi è una città dinamica, capitale economica della Haute Picardie.

  
Giorno 5   Da Saint Quentin a Cambrai 50 km 
 

Al mattino, ci si dirige verso il Musée du Touage (museo dei rimorchiatori), percorrendo strade di collina che attraversano villaggi squisitamente agricoli e luoghi che ricordano la Prima Guerra Mondiale: cimiteri, memoriali e vestigia della linea Hinderburg. Ancora poche pedalate e si raggiungono le sorgenti dell’Escault, il famoso fiume che sfocia nel Mare del Nord in Olanda e che accompagna il nostro percorso per molti chilometri. Gioiello dell’Alta Valle dell’Escault è l’abbazia di Vaucelles (XII secolo). Ancor oggi l’abbazia si presenta come una costruzione insolita sia per le dimensioni che per l’accurato restauro.
Attraversando paesi e borghi tipici si raggiunge la città di Cambrai, una tranquilla cittadina ricca di arte e storia. Le sue strade offrono un’affascinante miscela di stili architettonici: case a graticcio, ricche dimore private, dimore fiamminghe. E non andatevene senza aver assaggiato le famose Bêtises de Cambrai e le altre specialità locali!

  
Giorno 6   Da Cambrai a Tournai 75 km 
 

Questa giornata offre una piacevole passeggiata attraverso il Parco naturale regionale Scarpe-Escaut, il primo parco regionale francese. Qui, Belgio e Francia si collegano per mezzo di chiatte sul fiume Escaut. Pedalerete tra terre ed acque, attraverso foreste, paludi e stagni che conservano una notevole biodiversità., scoprendo villaggi minerari classificati dall’Unesco.

  
Giorno 7   Da Tournai a Gand 79 km 
 

Lasciati alle spalle i cinque campanili di Tournai, si esce dalla Vallonia per entrare nella provincia delle Fiandre. Lungo la strada, suggeriamo di provare uno dei più famosi prodotti locali belgi, la “Geraardsbergse mattentaart”, una torta dalla lunga tradizione. Il fiume Schelda farà ancora da guida mentre si pedala verso l’antica città di Oudenaarde (974 d.C.) che è anche il centro della famosa corsa ciclistica “Ronde van Vlaanderen”. Gli antichi percorsi per gli animali da traino lungo le rive del fiume sono stati trasformati in piste ciclabili lisce, a volte alberate, che attraversano i vasti campi delle Fiandre. Alla fine della giornata vi aspetta l'affascinante città culturale di Gand. I belgi considerano Gand la loro città più bella e di sicuro vi stupirà.

  
Giorno 8   Da Gand a Anversa 90 km 
 

Oggi il percorso prosegue verso Nord, lungo le rive del fiume Schelda. Appena lasciata Gand, si prende la LF5 in direzione di Dendermonde. La vegetazione dimostra la natura incontaminata e selvaggia di questa zona. L’ampio fiume Schelda non è solo un’attrazione naturalistica ma anche turistica.
Svoltando sul Percorso ciclistico delle città, la LF2, ci si dirige verso Anversa,  la più grande città delle Fiandre ed il più importante porto del Belgio. Dopo aver visitato il centro storico, suggeriamo di avventurarsi nella zona “alla moda” della città, la “Zuid e Het Eilandje”. Vi è mai venuta voglia di una birra belga? Allora potreste visitare il birrificio De Koninck. Questo birrificio, uno dei più rinomati fin dal 1833, oggi dispone di un nuovo spazio che accoglie gli ospiti che desiderano guardarsi intorno e fare qualche degustazione. Il birrificio è famoso per i suoi “Bollekes”, i bicchieri sferici per la birra.

  
Giorno 9   Da Anversa a Breda 73 km 
 

Il paesaggio lungo l'itinerario ciclistico di oggi è prevalentemente boscoso. Al confine tra Olanda e Belgio suggeriamo una sosta nell'incantevole riserva naturale transfrontaliera di De Zoom-Kalmthoutse Heide. Attraversato il confine si entra nel sud dei Paesi Bassi. Da un villaggio all'altro, l'ospitalità del Brabante fa venire voglia di  fermarsi per una tazza di caffè e una grande fetta di torta alla frutta. 
La destinazione di oggi è Breda, capoluogo del Nassau in Olanda, che vanta molti monumenti imponenti. Gli antenati della famiglia reale olandese hanno convertito Breda in una bella città con edifici riccamente decorati.

  
Giorno 10   Da Breda a Gouda 81 km 
 

Il percorso odierno attraversa una delle poche aree di marea d'acqua dolce rimaste in Europa: il Parco Nazionale di Biesbosch. Si oltrepassa Dordrecht, una delle città più antiche dei Paesi Bassi e un ottimo posto dove fermarsi per una pausa pranzo.Da non perdere una visita al pittoresco quartiere del porto con i suoi meravigliosi edifici storici.
L'attrazione principale di oggi è uno dei luoghi turistici più famosi dei Paesi Bassi: Kinderdijk, il complesso di mulini a vento conosciuto in tutto il mondo. Diciannove mulini a vento storici si stagliano contro cielo, sintesi della classica campagna olandese. Si può visitare un laboratorio dell'epoca e scoprire come sono stati costruiti e come funzionano questi mulini. Hai sempre desiderato fare il mugnaio? Qui è dove si può ancora imparare il mestiere! 
La giornata termina nella Gouda medievale con una passeggiata nel  centro molto ben conservato della città, una visita al vecchio municipio e alla chiesa di San Giovanni, una sosta in un panificio per acquistare waffle con sciroppo fresco (Gouda è la città natale delle cialde con sciroppo) e formaggio Gouda, forse il tipo di formaggio più famoso del mondo. 


Importante: è possibile attraversare il parco de Biesbosch solo nei giorni in cui il traghetto parte. Nei giorni in cui il traghetto non parte, puoi seguire il percorso alternativo. 

  
Giorno 11   Da Gouda a Amsterdam 68 km 
 

Oggi si attraversa il Cuore Verde dell’Olanda, ricco di acque. È un vero paradiso per i cicloamatori, con paesaggi caratteristici di torba e polder, piccole comunità agricole e pittoresche città storiche. 
La vacanza in bicicletta termina ad Amsterdam, uno dei gioielli europei. Con così tanto da vedere e da fare, non si potrebbe desiderare un modo più eccitante per concludere la vacanza. Raccomandiamo di fare una passeggiata per ammirare le case a schiera del XVII secolo nel quartiere dei canali (elencato come Patrimonio Mondiale) e, se c’è tempo ed energia a disposizione, una visita al famigerato quartiere a luci rosse, che ogni anno attira milioni di turisti curiosi, o una sosta a Rembrandtplein per godersi gli artisti di strada.

  
Giorno 12   Partenza da Amsterdam
 

Fine del viaggio dopo colazione. Consigliamo di prolungare il soggiorno per poter visitare meglio la bellissima città di Amsterdam.

  
Prezzo, Date, Prenota

Partenze:
2025: 29 giugno e 14 settembre

partenza garantita: 29 giugno
prenotabile, ma numero minimo di partecipanti non ancora raggiunto: 14 settembre

ATTENZIONE: Le partenze sono garantite con un minimo di 6 partecipanti. Ci riserviamo il diritto di annullare una prenotazione confermata fino a 9 settimane prima della partenza se non raggiungiamo il numero minimo di partecipanti.


Attenzione! È necessario soggiornare 2 notti consecutive ad Amsterdam nelle seguenti date:

18-20 aprile 2025
25-26 aprile 2025
29-31 maggio 2025
6-8 giugno 2025
21-22 giugno 2025
24-25 giugno 2025
29-31 agosto 2025


Prezzo per persona
Camera doppia, colazione 1,450.00
Camera singola, colazione 2,230.00
Notti extra camera doppia (solo colazione) 105.00
Aggiornamenti pp/notte
Westcord Art Hotel, Amsterdam 10.00
Supplementi per persona
Alloggiare in Amsterdam su Sabato 25.00
Alloggiare in Amsterdam da:
29/08/2025 - 31/08/2025
03/04/2026 - 05/04/2026
17/04/2026 - 18/04/2026
24/04/2026 - 27/04/2026
14/05/2026 - 16/05/2026
22/05/2026 - 24/05/2026
40.00
Noleggio biciclette
Bicicletta premium 319.00
Bici elettrica 330.00
Servizi extra
Assicurazione furto bicicletta € 3.00 x 11 33.00
Assicurazione furto bici elettrica € 6.00 x 11 66.00
Assicurazione furto bici premium € 6.00 x 11 66.00
Bagaglio extra € 5.00 x 11 55.00
SGR a pezzo 5.00
discount a pezzo -20.00

Inizio:
Parigi

Aereo:
Arrivo negli aeroporti di Paris Charles de Gaulle o Paris Orly e ritorno da Amsterdam Schiphol. 

Treno:
Per tornare a Parigi si può prendere il treno veloce Thalys che impiega 3 ore e 17 minuti da Amsterdam a Parigi. Prenotabile con 3 mesi di anticipo a partire da €39, a persona, solo andata. Nei giorni feriali il treno parte ogni 2 ore. Su questo treno non sono ammesse le biciclette (ci occupiamo noi delle bici a noleggio)

Notte extra Parigi (solo colazione):
Camera doppia €110 per persona
Camera singola €205 per persona

Alloggio

Di seguito sono elencate le sistemazioni che prenotiamo di serie per questo viaggio. Sono accuratamente selezionate da noi e adatte ai ciclisti. Tutte le camere sono dotate di doccia o vasca e servizi igienici. Se uno degli hotel è al completo, cercheremo di richiedere un'alternativa comparabile, se possibile.

Quando selezioniamo gli hotel, verifichiamo che abbiano un deposito biciclette sicuro e al chiuso. Tuttavia, questo non è sempre possibile, dipende da hotel a hotel e dal numero di biciclette depositate dagli altri ospiti della struttura.   


Holiday Inn Express Paris - Canal de la Villette (Parijs - France)
Logis Hostellerie de la Porte Bellon *** (Senlis - France)
Aiden by Best Western T'Aim Hôtel **** (Compiegne - France)
Hôtel Le Picardy **** (Saint-Quentin - France)
Logis Hôtel Mouton Blanc *** (Cambrai - France)
Hôtel Alcantara*** (Tournai)
Hotel Chamade *** (Gent - Belgium)
Mercure Antwerp City South **** (Antwerpen - Belgium)
Intercityhotel Breda **** (Breda)
City Hotel Gouda
City Hotel Gouda **** (Gouda)
Westcord Art Hotel ***/**** (Amsterdam)
Informazione

Attenzione: I documenti di viaggio per questo tour sono disponibili solo in lingua inglese, tedesca o olandese.

11 pernottamenti inclusi

Alberghi a 3/4 stelle

Prima colazione compresa, possibilità di mezza pensione

Informazioni turistiche sui luoghi di interesse, solo in inglese

Possibilità di noleggiare le nostre biciclette

Servizio hotline 7 giorni alla settimana

Trasporto bagagli all'albergo successivo

Amsterdam CS / Parigi Gare du Nord  

Il prezzo di eventuali traghetti non è incluso